La Festa del Corpus Domini

Solitamente in giugno, si tiene a Bolsena la festa del Corpus Domini a ricordo del miracolo eucaristico avvenuto nel 1263. Un prete boemo, in pellegrinaggio verso Roma, si fermò a dir messa a Bolsena ed al momento dell'Eucarestia, nello spezzare l'ostia consacrata, fu pervaso dal dubbio che essa contenesse veramente il corpo di Cristo. A fugare i suoi dubbi, dall'ostia uscirono allora alcune gocce di sangue che macchiarono il corporale (attualmente conservato nel Duomo di Orvieto) e alcune pietre dell'altare tuttora custodite in preziose teche presso la basilica di Santa Cristina in Bolsena.

 

Leggi tutto

L'Anfiteatro Del Mercatello

In località Mercatello, lungo la via orvietana, ci sono i resti monumentali dell'anfiteatro romano.

Complesso di grandissimo rilievo nell’area dell’antica Volsinii, ha suscitato sempre vivo interesse tra gli studiosi che si sono occupati delle antichità volsiniesi negli ultimi due secoli; dalle ricerche, nel XVIII secolo, del Pennazzi e dell'Adami, fino agli studi e alle misurazioni architettoniche delle rovine emergenti da parte del Bloch e dei bolsenesi Fioravanti e Buchicchio.

Tra le indagini archeologiche ivi effettuate si ricordano quelle del Bianconi, pubblicate dal Gabrici nel 1906, che permisero di datareil monumento alla seconda metà del I secolo d.C.,in età flavia, che segna un momento di grande sviluppo della città.
Nel corso degli scavi del 1905 fu rinvenuta ed in parte esplorata una galleria (larga m 2,60 ed alta m 3 circa) in corrispondenza dell'asse maggiore dell'arena, con una botola nella volta che immetteva nella arena, aprendosi con un meccanismo di contrappesi.

 

Leggi tutto

I Misteri di S. Cristina

Bolsena è un angolo d'Italia ricco di tradizioni storiche e culturali.
Fra tutte, la più famosa e spettacolare è la rappresentazione dei Misteri della santa bambina che subì il martirio nell'ultima persecuzione di Diocleziano, del 305.
Quando Cristina scelse la strada del martirio aveva appena dodici anni. La madre apparteneva alla insigne famiglia Anicia ed il padre Urbano era il temuto prefetto di Bolsena, colui che rappresentava gli interessi dell'Imperatore in città.
La bellezza del suo volto, la purezza d'animo, la grazia del suo portamento, le discendenze nobili e il rango elevato, facevano di Cristina la ragazza più desiderata di Bolsena.

 

Leggi tutto

Museo Territoriale del Lago di Bolsena

Il Territoriale del Lago di Bolsena, ospitato nella Rocca Monaldeschi della Cervara, è stato inaugurato il 5 maggio 1991 e rappresenta ormai un punto di riferimento per la conoscenza e la documentazione sulla storia del distretto vulcanico volsiniese e le varie fasi insediative sulle sue sponde, che vanno dalla preistoria sino alle più recenti manifestazioni della cultura locale.

Il Museo è comprende 5 sezioni espositive.

 

Leggi tutto